L’arte del Presepio
Una tradizione tutta Italiana
L’ILLUMINAZIONE
Un presepio con il metodo a cielo chiuso, richiede un attento esame della scenografia per poter allestire l’impianto luci; questo è necessario per illuminare in modo corretto la scena, evitando riflessi e ombre nel fondale e nello stesso tempo nascondere alla vista l’impianto di illuminazione.
ILLUMINAZIONE A PIENO GIORNO
Se nella scena le giornate che si vogliono ottenere sono grigie, ideali per far piovere o nevicare, si eviterà di illuminare il fondale; se le giornate saranno serene, si dovrà provvedere ad illuminarlo con delle luci a lui dedicate di colore azzurro. Per il bel tempo, quindi, si punteranno dei faretti simili a quello della foto verso il fondale e ponendo anteriormente una gelatina colorata blu (sono dei fogli di diverse tonalità adatti per essere posti davanti ad un faro per colorare la luce), in questo modo si otterrà un bel cielo azzurro.
Nel caso la luce del faro vada ad illuminare parti indesiderate oppure generi delle ombre indesiderate, si rende necessario indirizzare la luce solo verso il fondale e chiudere le alette quanto necessario (in questo caso è consigliato l’acquisto di fari provvisti di alette). Un sistema economico per crearsi delle alette fatte in casa, consiste nell'utilizzare dei fogli di alluminio usati in cucina che piegati in modo opportuno, svolgono la stessa funzione.
Nel presepio le scene all’aperto di pieno giorno, sia di primo piano e in quelli successivi, vengono di solito illuminate con lampade di numero e potenza diversi; questo dipenderà da quanta superfice dovrò illuminare: se il presepio è di pochi metri quadri basteranno delle lampadine bianche (a LED) da 10W, se invece la scenografia è più vasta conviene passare ai fari visti nelle figure precedenti. In ogni caso, potenza e numero dipenderanno da quanta scena dovrò illuminare, considerando che andrà fatto in modo omogeneo e senza riflessi o ombre strane sulla tutta la scena.
L’ALBA E IL TRAMONTO
Se si prevede delle alternanze delle quattro fasi della giornata, l’alba e il tramonto necessitano di un illuminazione particolare, che sarà diversa nei casi che la scena si svolga in una bella giornata di sole oppure in una giornata di neve o pioggia.
Giornata di Sole
Se è prevista la giornata di sole, si utilizzano dei tubi luminosi a LED, questi vengono venduti con diverse colorazioni, da lunghezze minime di un metro e vengono alimentati a 220Volt.Vengono posti arrotolati sotto il fondale, riflettendo la luce verso l’alto. Per regolare la luminosità si copre o si scopre il tubo luminoso con del materiale oscurante; si tenga presente che (tanti metri, danno tanta luce). Una cosa importante da evitare è stendere il tubo luminoso per la lunghezza del fondale, ottenendo così l’alba e il tramonto sempre nello stesso punto; come nella realtà, si illuminerà la parte destra per l’alba e quella sinistra per il tramonto (o viceversa), lasciando il centro per la cometa o altro.
Se osserviamo un tramonto, si noterà che la tonalità dei colori è di un rosso tendente all’arancione e con sfumature di giallo, per ottenere queste tinte sul nostro fondale si utilizzerà: - il tubo rosso; - il tubo bianco per attenuare la tinta; - affiancati dal tubo giallo, nel caso questo non fosse reperibile, è possibile porre sopra a uno bianco della plastica gialla; il dosaggio delle colorazioni le ottengo regolandomi con la lunghezza dei tubi.
Nella foto a fianco, si nota il colore troppo acceso del rosso, innaturale per un tramonto, infatti sarà affiancato al giallo e bianco.
Giornata di neve o pioggia
Se è prevista una giornata di brutto tempo, in questo caso si utilizzeranno per l’alba dei tubi gialli e bianchi e per il tramonto tubi rossi sempre mescolati con dei bianchi, questo per il semplice fatto che il grigiore delle nuvole attenua i colori tipici di queste due fasi.
ILLUMINAZIONE DEL FONDALE
ILLUMINAZIONE A PIENO GIORNO
In questa fase si dovrà illuminare in modo omogeneo il presepio con delle luci bianche dall’alto, utilizzando delle lampadine a LED di 10 o più Watt. Questo tipo di illuminazione ci dovrà essere sia con la giornata di sole, che con la neve o con la pioggia, a decidere che tipo di giorno sia, sarà la luce sul fondale (azzurra per il bel tempo, bianca per la neve o pioggia), dato che quello è l’unico riferimento che abbiamo del cielo, quindi è possibile decidere che giornata sarà solo decidendo come illuminare il fondale. Nel caso sia una giornata di bel tempo, per illuminare il fondale si possono puntare dei faretti di diverse potenze simili a quelli in figura:
Nel caso di neve o pioggia, i fari saranno sprovvisti di gelatine colorate, ma andranno a togliere eventuali ombre sul fondale nel caso ci fossero. .
NOTTE
Anche in questa fase è possibile illuminare il presepio creando il chiarore di luna piena, a patto che venga proiettata nel fondale la luna. Le lampade da utilizzare in questo caso sono le lampade di Wood, il tipo da utilizzare sono quelle classiche a filamento in quanto possono essere dimmerate..
Da non trascurare per non creare un'incongruenza nei cicli giorno/notte: nel caso si abbia intenzione di fare piovere oppure nevicare, di giorno il fondale sarà bianco e di notte sarà privo di stelle, luna, e cometa, perché è una giornata coperta di nuvole. A questo proposito consiglierei una bella nevicata o pioggia di giorno, seguita da un rasserenamento che si protrae per tutta la notte, in questo modo si avrà la possibilità di illuminare il fondale creando una nottata serena.
Nel caso dell’alba se la si osserva si noterà che questa ha delle tonalità gialle che nel giro di pochi attimi assumerà una tinta azzurra dovuta al sorgere del sole; in questo caso, si utilizza solamente un il tubo giallo, che per quanto riguarda la luminosità si procederà con lo stesso metodo. In definitiva la luminosità e la tinta finale saranno determinate da gusti personali e da un'attenta osservazione dei fenomeni naturali. Nel caso che il presepio è di diversi metri quadri, viene spontaneo cercare di illuminare anche i primi e i secondi piani con le stesse tonalità, ma se si pone attenzione, in natura, quando sorge o tramonta il sole, l'unico punto da cui proviene la luce è dall’orizzonte non dall’alto, quindi l’unico punto luce dovrà provenire solo dai tubi luminosi. Un modo per dare più realismo alla scena, ma solo nel caso che la vista del secondo piano sia limitata, consiste nel proiettare sul fondale (come schermo) una diapositiva di un bel tramonto e di un'alba che andranno a sfumare con il sorgere del sole.
Home Home Tecniche Tecniche Fai da Te Fai da Te Racconti Racconti Immagini Immagini Font Font TECNICHE