L’arte del Presepio
L’ILLUMINAZIONE
Un presepio con il metodo a cielo chiuso, richiede un attento esame della scenografia per poter allestire
l’impianto luci; questo è necessario per illuminare in modo corretto la scena, evitando riflessi e ombre nel
fondale e nello stesso tempo nascondere alla vista l’impianto di illuminazione.
ILLUMINAZIONE A PIENO GIORNO
Se nella scena le giornate che si vogliono ottenere sono grigie, ideali per far piovere o nevicare, si eviterà
di illuminare il fondale; se le giornate saranno serene, si dovrà provvedere ad illuminarlo con delle luci a lui
dedicate di colore azzurro.
Per il bel tempo, quindi, si punteranno dei faretti simili a quello della foto verso il fondale e ponendo
anteriormente una gelatina colorata blu (sono dei fogli di diverse tonalità adatti per essere posti davanti ad
un faro per colorare la luce), in questo modo si otterrà un bel cielo azzurro.
Nel caso la luce del faro vada ad illuminare parti indesiderate oppure generi delle ombre indesiderate, si
rende necessario indirizzare la luce solo verso il fondale e chiudere le alette quanto necessario (in questo
caso è consigliato l’acquisto di fari provvisti di alette). Un sistema economico per crearsi delle alette fatte in
casa, consiste nell'utilizzare dei fogli di alluminio usati in cucina che piegati in modo opportuno, svolgono
la stessa funzione.
Nel presepio le scene all’aperto di
pieno giorno, sia di primo piano e in
quelli successivi, vengono di solito
illuminate con lampade di numero e
potenza diversi; questo dipenderà da
quanta superfice dovrò illuminare:
se il presepio è di pochi metri quadri
basteranno delle lampadine bianche
(a LED) da 10W, se invece la
scenografia è più vasta conviene
passare ai fari visti nelle figure
precedenti. In ogni caso, potenza e
numero dipenderanno da quanta
scena dovrò illuminare, considerando
che andrà fatto in modo omogeneo e
senza riflessi o ombre strane sulla
tutta la scena.
L’ALBA E IL TRAMONTO
Se si prevede delle alternanze delle quattro fasi della giornata, l’alba e il tramonto necessitano di un
illuminazione particolare, che sarà diversa nei casi che la scena si svolga in una bella giornata di sole
oppure in una giornata di neve o pioggia.
Giornata di Sole
Se è prevista la giornata di sole, si utilizzano dei tubi
luminosi a LED, questi vengono venduti con diverse
colorazioni, da lunghezze minime di un metro e vengono
alimentati a 220Volt.Vengono posti arrotolati sotto
il fondale, riflettendo la luce verso l’alto. Per regolare
la luminosità si copre o si scopre il tubo luminoso con del
materiale oscurante; si tenga presente che (tanti metri,
danno tanta luce).
Una cosa importante da evitare è stendere il tubo
luminoso per la lunghezza del fondale, ottenendo così
l’alba e il tramonto sempre nello stesso punto; come nella
realtà, si illuminerà la parte destra per l’alba e quella
sinistra per il tramonto (o viceversa), lasciando il centro
per la cometa o altro.
Se osserviamo un tramonto, si noterà che la tonalità dei colori è di un rosso tendente all’arancione e con
sfumature di giallo, per ottenere queste tinte sul nostro fondale si utilizzerà:
- il tubo rosso;
- il tubo bianco per attenuare la tinta;
- affiancati dal tubo giallo, nel caso questo non fosse reperibile, è possibile porre sopra a uno bianco della
plastica gialla;
il dosaggio delle colorazioni le ottengo regolandomi con la lunghezza dei tubi.
Nella foto a fianco, si nota il colore troppo acceso del
rosso, innaturale per un tramonto, infatti sarà
affiancato al giallo e bianco.
Giornata di neve o pioggia
Se è prevista una giornata di brutto tempo, in questo caso si utilizzeranno per l’alba dei tubi gialli e bianchi
e per il tramonto tubi rossi sempre mescolati con dei bianchi, questo per il semplice fatto che il grigiore
delle nuvole attenua i colori tipici di queste due fasi.
ILLUMINAZIONE DEL FONDALE
ILLUMINAZIONE A PIENO GIORNO
In questa fase si dovrà illuminare in modo omogeneo il presepio con delle luci bianche dall’alto, utilizzando
delle lampadine a LED di 10 o più Watt. Questo tipo di illuminazione ci dovrà essere sia con la giornata di
sole, che con la neve o con la pioggia, a decidere che tipo di giorno sia, sarà la luce sul fondale (azzurra
per il bel tempo, bianca per la neve o pioggia), dato che quello è l’unico riferimento che abbiamo del cielo,
quindi è possibile decidere che giornata sarà solo decidendo come illuminare il fondale.
Nel caso sia una giornata di bel tempo, per illuminare il fondale si possono puntare dei faretti di diverse
potenze simili a quelli in figura:
Nel caso di neve o pioggia, i fari saranno sprovvisti di gelatine colorate, ma andranno a togliere eventuali
ombre sul fondale nel caso ci fossero. .
NOTTE
Anche in questa fase è possibile
illuminare il presepio creando
il chiarore di luna piena, a patto che
venga proiettata nel fondale la luna.
Le lampade da utilizzare in questo
caso sono le lampade di Wood,
il tipo da utilizzare sono quelle
classiche a filamento in quanto
possono essere dimmerate..
Da non trascurare per non creare un'incongruenza nei cicli giorno/notte: nel caso si abbia intenzione di
fare piovere oppure nevicare, di giorno il fondale sarà bianco e di notte sarà privo di stelle, luna, e cometa,
perché è una giornata coperta di nuvole. A questo proposito consiglierei una bella nevicata o pioggia di
giorno, seguita da un rasserenamento che si protrae per tutta la notte, in questo modo si avrà la possibilità
di illuminare il fondale creando una nottata serena.
Nel caso dell’alba se la si osserva si noterà che questa ha delle tonalità gialle che nel giro di pochi attimi
assumerà una tinta azzurra dovuta al sorgere del sole; in questo caso, si utilizza solamente un il tubo
giallo, che per quanto riguarda la luminosità si procederà con lo stesso metodo. In definitiva la luminosità
e la tinta finale saranno determinate da gusti personali e da un'attenta osservazione dei fenomeni naturali.
Nel caso che il presepio è di diversi metri quadri, viene spontaneo cercare di illuminare anche i primi e
i secondi piani con le stesse tonalità, ma se si pone attenzione, in natura, quando sorge o tramonta il sole,
l'unico punto da cui proviene la luce è dall’orizzonte non dall’alto, quindi l’unico punto luce dovrà provenire
solo dai tubi luminosi.
Un modo per dare più realismo alla scena, ma solo nel caso che la vista del secondo piano sia limitata,
consiste nel proiettare sul fondale (come schermo) una diapositiva di un bel tramonto e di un'alba che
andranno a sfumare con il sorgere del sole.